FAMILIARMENTE 2023

“Coltivare il desiderio. Seminare il futuro.”

“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.”
– Rita Levi Montalcini

Viviamo in un periodo in cui è molto importante confrontarsi sui desideri per comprendere verso quali mete ci porta il nostro agire. Nei momenti complessi spesso le cose importanti si vedono con più chiarezza. In questo tempo di crisi sociale, culturale è necessario aprire luoghi di pensiero per lasciare spazio alle nostre aspirazioni. L’ottava edizione di Familiarmente, dal 4 al 20 maggio
2023, vuole essere questo luogo dove insegnanti, genitori, ragazzi, possano dialogare con esperti su quanto sia importante coltivare i propri desideri con uno sguardo fiducioso verso il futuro, pur in un presente quanto mai complesso che rischia di condizionare pesantemente le nostre aspettative. Familiarmente quindi, anche quest’anno, inviterà al confronto scrittori, educatori, pedagogisti, psicologi, genitori, insegnanti, ragazzi, ragazze, associazioni di volontariato e operatori del terzo settore. Familiarmente è frutto del contributo di questo speciale gruppo di lavoro che non smetteremo mai di ringraziare: Sandra Briggi, Lorena Turrina, Elisa Cordioli, Giovanna Zoccatelli, Valentina Costa, Giovanna Leoni, Maddalena Galvani e Diego Cordioli. Questa edizione è inoltre inserita nel “Tavolo di coprogettazione fascia 0-14 anni”, un percorso voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con i soggetti del terzo settore che hanno aderito.

Che Familiarmente sia!

Roberto Luca Dall’Oca
Sindaco del Comune
di Villafranca di Verona

Nicola Terilli
Assessore alle Politiche
Sociali e per la Famiglia